Cosa è il Segway?

Segway: nato da un idea di Dean Kamen, il Segway è stato definito come la "biga" del nuovo millennio. La sua caratteristica principale è che, pur avendo solo due ruote parallele, riesce a mantenere il guidatore in perfetto equilibrio!

Come funziona il Segway?

Segway è controllato da un sofisticato sistema elettronico di autobilanciamento, ed è spinto da due potenti motori elettrici, alimentati da batterie agli ioni di litio. Guarda il video qui sotto su come si muove il Segway, per renderti conto di come funziona.

 

Ma quindi il Segway è anche ecologico?

Assolutamente si! Segway non ha alcun impatto in termini di inquinamento sull'ambiente, e inoltre produce un debolissimo suono mentre funziona... praticamente non lo si sente!

Quanti km si possono percorrere con un Segway?

A seconda del tipo di terreno, stile di guida e modello, il Segway può percorrere da 16 a 38 Km con una singola carica. Tradotto in termini di consumo, e come se una vettura potesse percorrere 600 Km al costo di un litro di benzina!

Quanti modelli di Segway esistono?

Esistono molti modelli di Segway, ognuno con dotazioni specifiche. Sostanzialmente però il Segway si divide in due grandi famiglie: stradali e fuoristradistici.

Umbria in Equilibrio ha un parco macchine misto, composto da Segway della seconda generazione, modello I2 (stradale) e XT (fuoristradistico).

L'i2 viene utilizzato prevalentemente negli itinerari in città, e anche su percorsi ciclabili in campagna. È caratterizzato da pneumatici sottili, in silicone, che non lasciano alcuna traccia per terra. Hanno un'alta aderenza su catrame, pavé, mattonelle e anche superfici miste, come breccino e pietrisco. Il software di gestione del mezzo, è ottimizzato per un utilizzo stradale.

L'XT viene usato invece prevalentemente nei percorsi di campagna/montagna e negli agriturismi. È dotato di gomme da fuoristrada a bassa pressione, e può tranquillamente procedere su superfici sconnesse e scivolose. Il software di gestione è in questo caso ottimizzato per un uso fuoristradistico, e tiene conto in maniera più rapida di eventuali slittamenti delle ruote.

Quanto è sicuro il Segway?

Per poter garantire che gli utenti del Segway e le persone che stanno loro vicino siano sicure, tutti i sistemi legati all'equilibro e all'elettronica, sono ridondanti.

Se uno qualunque dei componenti inizia ad operare in capacità ridotte, il componente in più è programmato per assumersi la responsabilità di mantenere il Segway in equilibrio dando il tempo di fermare la macchina in modo sicuro.

Sono stati ricercati gli standard di progettazione più avanzati nella costruzione delle strutture meccaniche del Segway. Ogni componente è stato attentamente testato e analizzato per assicurare che tali standard siano rispettati.

È facile guidare il Segway?

ll Segway è uno di quegli oggetti di cui ci si innamora a prima vista. Dopo i primi minuti di percorrenza, la sensazione è quella di "volare" sul terreno, è poco dopo non vorrete più scendere! Tutti i partecipanti che guidano il Segway per la prima volta, effettueranno un breve corso di orientamento, che li metterà in condizioni di guidare il Segway in piena sicurezza.

Ma come si muove avanti e indietro il Segway?

Per muoversi avanti o indietro sul Segway PT, il guidatore deve solo inclinarsi leggermente in avanti o indietro. Per girare a destra o a sinistra invece è sufficiente inclinare lo stelo avendo cura di inclinare il corpo nel senso della curva, in modo simile a quello che avviene quando si scia. Dopo qualche istante, ci si abitua a questo fantastico mezzo, e tutto diventa naturale ed istintivo.

Guidare il Segway avanti e indietroSterzare a sinistra e destra con il Segway

 

Segway e' un marchio registrato da Segway LLC - 14 Technology Drive - Bedford, NH 03110 - Hotel Corciano